L’Associazione
Chi siamo
L’Associazione Culturale “Terre di Aci” nasce nell’Ottobre 2010 per volere di un gruppo di giovani professionisti del territorio delle Aci, mossi da nobili intenti e dal senso di appartenenza al territorio.
Le attività principali hanno riguardato la conservazione della nostra identità Siciliana, la promozione delle Aziende del Territorio attraverso delle visite guidate, la valorizzazione e conservazione delle tradizioni locali, l’organizzazione di attività culturali (conferenze pubbliche) volte a sostenere la maturazione di una coscienza critica e all’esercizio di responsabilità in una coerente testimonianza di vita cristiana, nella costante ricerca della verità.
Scopi dell’Associazione (cfr. Art.3 Statuto)
L’Associazione è senza fini di lucro. Si propone di promuovere e valorizzare il territorio delle Aci attraverso la sua promozione sociale, culturale, etica, morale, artistica, storica, etnica e sportiva, net solco della sua secolare tradizione siciliana.
Inoltre, nel considerare la trascendente dignità della persona e sostenendo processi volti alla maturazione di una coscienza critica e all’esercizio di responsabilità in una coerente testimonianza di vita cristiana, si propone di promuovere la legalità, la tutela dei diritti delle fasce deboli della popolazione, la conservazione e valorizzazione dei fondamenti cristiani del territorio, la valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società.
Progetto di valorizzazione delle più significative realtà imprenditoriali del territorio
Oggi più che mai comprare prodotti a Km o e utile non solo per aiutare la nostra economia e scongiurare l’emigrazione ma anche per”spezzare”le catene del colonialismo interno che impediscono lo sviluppo del nostro territorio.
Per questa ragione dal 2011 l’Associazione ha promosso un progetto di valorizzazione delle più significative realtà imprenditoriali del territorio, attraverso delle visite guidate alle realtà imprenditoriali più significative della zona.
Le visite hanno come unico scopo quello di valorizzare le aziende stesse attraverso la loro conoscenza diretta da parte dei loro potenziali clienti e la diffusione del processo produttivo quale patrimonio culturale dell’intera collettività.
Il direttivo (biennio 2023-2024)
Il Presidente
Avv. Carmelo Sardella
Il Vice Presidente
Ing. Ezio Tosto
Il Segretario
Avv. Veronica Russo
Il Tesoriere
Geom. Angelo Russo
Il Consigliere
Rag. Antonio Grassi
Taglio del nastro in occasione dell’inaugurazione della Sede – Dicembre 2010
La nostra visione è un territorio fatto di persone consapevoli e in salute, felici di vivere in un luogo – La Sicilia – baciato da Dio.
Carmelo Sardella
Il presidente Carmelo Sardella
“Non dubitate mai che la capacità di un piccolo gruppo di persone motivate possa cambiare il mondo”.
Margaret Mead
Nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario
George Orwell
“La verità deve essere detta anche se il mondo dovesse andare in pezzi”
Fichte (1762-1814)
Degustazione vini – Cantine Nicosia – Trecastagni (CT)
“Si può ignorare la realtà, ma non è possibile ignorare le conseguenze di ignorare la realtà”
Ayn Rand
Sala Cosentini – Biblioteca Zelantea – Acireale 7 giugno 2012